martedì 20 agosto 2013

Pubblicità insopportabili #25 - Cervel tonnè


Il presente post è dedicato a Doppio Geffer,
che mi ha segnalato quest'imperdibile rarità.

Cosa diceva Angelo Parodi l'ho scoperto da poco, ma so bene cosa dicevano gli antichi: nomen omen. Uno che di cognome fa Parodi, prima o poi, era destinato ad essere parodiato.
Salpato nel 1888, questo eccentrico lupo di mare è finalmente approdato in televisione, con uno spot tra i più enigmatici mai trasmessi.
Famoso per i suoi motti sibillini, Angelo Parodi diceva sempre:
1. "Non fate mai aspettare una signora, ma certamente fate aspettare un tonno."
2. "Chi i miei filetti assaggia, dice: mannaggia!"
3. "Andar pelein (Anne Boleyn???) rende i tonni contenti."


 
Rileggendo queste tre regole d'oro, si assiste ad un climax discendente di razionalità. E' evidente che ognuno di questi tre comandamenti è stato concepito in fasi diverse della vita del signor Parodi, e offrono una chiara parabola del declino delle sue facoltà mentali.
Sul primo punto c'è poco da obbiettare, per quanto accostare donne e tonno mi sembri un tantino indelicato, anche perché, per quanto "il mare sia pieno di pesci", il tonno in scatola rimane il pane quotidiano di quasi ogni uomo single.
La seconda perla di saggezza è già più discutibile. Innanzitutto, perché la prima è in prosa mentre la seconda è in rima? Che il canuto marinaio sia ricorso alla rima per ricordare meglio le sue massime, dato che ormai la sua memoria fa acqua da tutte le parti, nonostante tutto il fosforo assunto?
Ma soprattutto, per quale motivo qualcuno dovrebbe dire "mannaggia" dopo aver mangiato un tonno che si suppone sia squisito? Io "mannaggia" lo direi dopo aver sputato i resti maciullati di una bruschetta spalmata di bottarga avariata. "E' delizioso!" e "Ma che bontà! Ma che bontà! Ma che cos'è questa robina qua?", ecco dei complimenti da fare a un produttore di tonno in scatola di prima qualità! "Vuoi che muoro?", "Questo tonno è talmente pieno di mercurio che ci si può usare la lisca come termometro" e "Mannaggia", invece, sono reazioni inequivocabilmente negative.
Si sa, l'utilizzo improprio di parole come "mannaggia" e la difficoltà di ricordarne l'esatto significato è uno dei primi segnali di demenza senile.
Difronte al terzo aforisma, non sapevo proprio che pesci prendere, perciò ci ho infilzato nel mezzo una bella crux desperationis e ho rinunciato a capirci qualcosa.
Anche perché è ormai chiaro che il poveretto abbia del tutto perso la bussola nautica. Naviga a vista nel mare magnum della follia, le vele sospinte dallo scirocco e dallo sciroccamento: strizza l'occhio a uno squalo martello (che per giunta ricambia l'occhiolino) e poi misura a grandi passi il suo studio, in bilico su una gamba sola, forse pensando ancora di giocare all'equilibrista sul bompresso del suo veliero. Per fortuna lo spot si interrompe qui, risparmiandoci altre patetiche scene della sua deriva mentale: probabilmente lo avremmo visto pomiciare col Nettuno ligneo che fa da polena al suo peschereccio, o fare il bagno nudo sventolando il suo ascot color pinna di tonno.
Come si sarà ridotto in questo stato? Come mai quella che un tempo era una mente imprenditoriale brillante, ora è un cervello che si taglia con un grissino? Sarà stato l'avanzare dell'età? Avrà bevuto troppa acqua di mare? O magari sarà stata colpa del tonno, sempre più imbottito di mercurio?
Per quanto non fornisca alcuna risposta, sono certo che lo spot voglia lasciarci un messaggio di speranza. L'inquadratura sull'aquila d'oro, per esempio, ha un chiaro significato allegorico: secondo le leggende medioevali, con la vecchiaia, la proverbiale vista dell'aquila si annebbiava, ma il maestoso rapace era in grado di rigenerarsi, librandosi nel cielo e lasciando che il sole bruciasse la patina che offuscava i suoi occhi, per poi tornare nuovamente giovane e occhiuta. Così la gloriosa azienda di Angelo Parodi, malgrado la scomparsa del suo lungimirante fondatore, continua a rinnovarsi, a sfidare il mare in tempesta e a solcare a vele spiegate i pescosi canali della nostra televisione.

11 commenti:

  1. ^_^ Quando ho visto questa pubblicità ho pensato subito al tuo occhio critico,alla tua analisi sagace e a chiamare la neuro per 'sto povero nonnino che fa aspettare i tonni....Mannaggia! :D

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    1. Grazie mille mannaggia!! E ricorda: andar pelein rende i tonni contenti! :D Grazie<3

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  2. raffy c'è bisogno di te per la pubblicità del burro per il corpo, del quale non ricordo la marca. RAFFY SALVACI TU!

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    1. Midori,parli di quella pubblicità pornosoft per il burro di karitè o come cazzè?

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    2. Ahahah giusto, in questo periodo di fine estate c'è un fottio di nuove pubblicità insopportabili :P Grazie!

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    3. se è per questo ho beccato anche quella dello SGOMBRO PARODI che è ben peggio del tonno xD Non so se te l'ho detto ma eventualmente ribadisco il concetto riproponendolo xD

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    4. Oddio non l'ho mai vista O____O
      non l'ho trovata su YouTube :(
      DEVO VEDERLA.

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    5. l'ho cercata anche io su youtube ma non l'ho trovata! E,ora come ora,non la stanno passando nemmeno in tv! Che sia stata contagiata dall'arzillo vecchietto e abbia avuto un'allucinazione?
      Mannaggia!

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  3. ... Lo squalo martello che strizza l'occhio è da paragonare al panino al tonno per i pesci di Lilo ( Lilo & Stitch)...lo sai cos'è il tonno??? Un pesce!!!!
    ... Va beh... Se non hai presente la scena è meglio che mi ritiri e non aggiunga altri sproloqui... mannaggia!

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    1. Certo che ho presente la scenaaaa *______* ADORO Lilo e Stitch! Come ho fatto a non pensarci?? Forse perchè di fronte a un sì orrendo spot non mi sarebbe mai potuto venire un mente un film così bello *-* <3

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