giovedì 2 maggio 2013

Pubblicità insopportabili #22 - Voci fuori dal coro

Sorprendentemente certe Pubblicità insopportabili riescono a solleticare la mia a lungo sopita spiritualità. Alcune, in particolare, mi richiamano alla mente la preghiera degli Alcolisti Anonimi (non che ne abbia avuto esperienza diretta, ma in ogni telefilm c'è sempre almeno un personaggio che, come la mitica Arianna, finisce con avere una frequentazione più o meno seria col dio Bacco):

Signore,
concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...



Tipo la voce bovina di questa donna (?). "Muuuuu... Accadì, mi sa che domani torno qui."
No, mi sa che domani torni nella stalla da dove sei venuta.
Essendo intollerante alla spremuta di mucca, non tollero essere rappresentato da una gattamorta col sorriso di Varenne. Sorvoliamo poi sullo slogan in sè e sulla scollatura improbabile della sua t-shirt.

... il coraggio di cambiare quelle che posso...

 

 
Tipo i capelli di queste due sventurate, la barista dell'Aperol Spritz (la capigliatura a nido di cicogna non ti dona per niente, fidati) e Isabeli Fontana, nuova testimonial di Stroili Oro. Mi chiedo cosa mai potrà aver fatto la top-model brasiliana per farsi odiare così tanto dal/la suo/a hair-stylist...
Si comincia bene, con lunghi capelli fluenti e, a seguire, un taglio alla Nelly Furtado, ma poi si va decisamente fuori rotta con un caschetto à la Fantaghirò e, per finire, un effetto unto e bisunto che io ottengo solitamente nei lunghi periodi di nevrotica clausura pre-esame. Penso che, anziché gettare la testa indietro sul lavabo per farsi coccolare dal/la shampista, abbia finito per le calare le trecce nella friggitrice di McDonald's.
Come se non bastasse, la canzone da lei cantata in playback produce un inquietante senso di straniamento.

... la saggezza di conoscerne la differenza.


Già che ci siamo, pregherei anche affinché i califfi di Steve Jobs imparino la differenza tra aggettivi, verbi e sostantivi. Scegliete una categoria grammaticale e andate avanti con quella, no?
Senza contare che queste parole sconnesse gridate da cori di tecnomani entusiasti mi infastidiscono alquanto. Ce l'ho io un aggettivo per voi, da leggere con lo stesso entusiasmo isterico: ESALTATI!

Il coiffeur sarà lo stesso di (suor) Lorena Bianchetti, ci metterei la mano sul... la piastra per capelli.

13 commenti:

  1. ahaha l'ultima parte sull'iphone mi ha stesa XD bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie, bisogno di una mano per rialzarti? :)
      La Apple ha proprio stufato con questi spot da lavaggio del cervello...

      Elimina
    2. uh ma a proposito di pubblicità... quella della Dove l'hai vista? Quella delle ascelle?? E' geniale io la adoro!

      Elimina
    3. Mm... mi dispiace, ma io non la sopporto :P Non per l'idea in sè, che (specialmente dal punto di vista grafico) trovo carina, più che altro perché sono stanco del binomio deodorante maschile - stadio. Vanno sul sicuro con lo stereotipo trito e ritrito del maschio italiano ossessionato dal calcio. Le mie ascelle non le ho mai usate per fare la "ola" allo stadio, credo ci siano mille utilizzi migliori :D

      Elimina
  2. Hahaha, ma allora la Strioli Oro non da fastidio solo a me. Sì, a volte i pubblicitari adottano scelte discutibili... XD
    Ti lascio con una chicca che non è una pubblicità insopportabile ma forse una pubblicità un po' "bizzarra" (più che altro lascia perplessi l'oggetto che si pubblicizza) e che forse conoscerai già :P

    https://www.youtube.com/watch?NR=1&v=YulcyT4Ht4s&feature=endscreen

    Comunque sei sempre brillante Raffy :3
    Bacione grande grande :*
    Jashder

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah grazie mon tresor, questa me l'ero proprio persa... giustamente, dopo il blackberry, ci voleva la pommegranade (anche se all'inizio mi sembrava più una cipolla...)!
      Comunque quale sarà il prossimo aggeggio ipertecnologico? Banana? Con tanto di cuffiette Cherry? Collegata con sistema wi-fi al televisiore Watermelon? :D
      Grazie ancora per la chicca, un bacio per ogni chicco (o come li chiamo io, "rubino") contenuto in una "Pommegranade".

      Elimina
    2. Eh, rubino... ma lo vedi che "finezza" quando ti esprimi? *-*
      Ancora un bacio per ogni rubino anche a te! :*
      (Comunque il prossimo aggeggio ipertecnologico si ipotizza già ma non ha nomi strani per ora: mi pare di aver letto dell'ipad che "si controlla con la mente"... Ma santissimo cielo O_o)

      Elimina
    3. Ahahah a dire il vero è un termine che usavo quando ero un ingenuo e innocente marmocchio :D La poesia l'avrò persa crescendo?
      Ma il nuovo ipad si controlla con la mente o TI controlla la mente? :)

      Elimina
    4. Sicuramente ogni aggeggio tecnologico ci controlla la mente più che a sufficienza già adesso ;) Andando avanti così una mente "autonoma" non ce l'avremo più D:

      Elimina
  3. Ahahah come concordo!! ...ma la citazione non era di Sant'Agostino?
    Ti aggiungo alle mie letture con grande piacere!
    Ho un blog anche io, passa a trovarmi se ti va :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non saprei, io la conosco come preghiera degli Alcolisti Anonimi, ma non escluderei che l'abbia scritta sant'Agostino, considerando che ha avuto una gioventù decisamente trasgressiva... :)
      Sono contento di rientrare nelle tue letture, benvenuta! :)
      Passerò certamente da te ad ammirare la vista ;)

      Elimina
  4. lol, stavo googlando questa cosa x vedere se se ne fosse accorto qualcun'altro dell'assurdità di quella voce diciamo cosi...profonda.Comunque i pubblicitari avranno avuto malevoli feedback a riguardo infatti ora l'hanno doppiata!!Comunque bel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha meno male! Io non l'ho più vista, francamente, ma mi fa piacere che l'abbiano sostituita!
      Ti ringrazio, torna a googlarmi presto :*

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...